30
dic

321652387_1406722596524131_322815425545570453_n

NATALE 2022

Lettera del Direttore al personale di Casa Rachele

Cari Colleghi,

le festività si avvicinano a grandi passi: da giorni infatti la nostra bella Casa è addobbata per creare un caldo e avvolgente clima di festa, per rallegrare gli animi degli operatori e dei nostri Cari Ospiti, segno che il Santo Natale è ormai alle porte.

Oltre alla preparazione del presepe, agli addobbi dell’albero, all’apertura delle finestrelle del calendario dell’Avvento, nel corso degli anni, i miei preparativi al Natale hanno incluso un’altra bella tradizione: dedicarVi queste poche ma intense e sentite righe.

Ora che sono qui a scrivere, posso quindi affermarlo con gioia: Natale è vicino!

Ma, come ci insegna Louisa May Alcott, “Natale non è Natale senza regali!”

Mia figlia ha sempre avuto un debole per Piccole Donne, tanto che alla lunga ho imparato ad apprezzare anche io questo romanzo. “Natale non è Natale senza regali” è l’incipit del libro, la frase con cui una delle protagoniste lamenta l’avvicinarsi di un Natale caratterizzato da privazioni a causa della povertà e della guerra di secessione.

La mattina di Natale, infatti, al posto delle consuete calze appese al camino colme di regali, le ragazze, troveranno l’unico regalo promesso dalla madre: un libro sotto al cuscino.

Tuttavia, io credo che i regali menzionati nella frase, non siano unicamente quelli ricevuti, ma soprattutto quelli donati. Ce lo insegnano proprio le nostre piccole donne, quando, pur non avendo ricevuto i regali desiderati, non hanno remore a donare la loro ricca e abbondante colazione di Natale ai piccoli Hummel, famiglia indigente loro vicina.

Sono i regali che doniamo gratuitamente, quelli che dispensiamo senza la pretesa di ricevere nulla in cambio, ad incarnare il vero spirito del Natale. Perché ha davvero ragione Jo: “Natale non è Natale senza regali!”

Posso quindi testimoniare con estremo orgoglio che qui, a Casa Rachele, è Natale ogni giorno.

È Natale per ogni sorriso donato, per ogni parola di conforto, per ogni abbraccio, per ogni mano tesa.

È Natale per ogni consiglio scambiato, per ogni aiuto offerto, per tutte quelle occasioni in cui avete mostrato supporto e sostegno ai vostri colleghi.

È Natale per il tempo che dedicate al lavoro, tempo che sottraete alle vostre famiglie.

È Natale per le competenze che possedete e che condividete, per l’impegno e la professionalità profusi nel portare a termine i compiti assegnati.

È Natale grazie a Voi, che, nello svolgimento dei Vostri incarichi, donate ai nostri Cari Ospiti la migliore qualità di assistenza, mettendo in atto la filosofia che da sempre contraddistingue il nostro operato:

“una struttura che, con l’aiuto di tutti, mette l’anziano al primo posto”

“Natale non è Natale senza regali!”. Permettetemi dunque di donarVi tutta la mia gratitudine e la mia riconoscenza per l’operato che quotidianamente e instancabilmente svolgete per la nostra struttura e i nostri Cari Ospiti.

I migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo a Voi e ai Vostri cari, a nome mio, del Presidente, dei Consiglieri di Amministrazione della Fondazione R. Zitomirski e della Cooperativa Sociale Zivia.

 

Con i più cordiali saluti
IL DIRETTORE
firma dir
Mauro Vicenzi

Comments are closed.